
Dott. ssa Elisa Rappelli
Medicina Cinese

ON ZON SU
L' On Zon Su consiste in un trattamento del piede molto antico, risalente a 2500 anni fa, che prevede l'utilizzo di alcuni protocolli di massaggio chiamati "Mappe", ognuna con una differente azione, a livello fisico ma anche spirituale e psico-emozionale.
Letteralmente On Zon Su significa "arte di massaggiare il tallone",
a sottolineare l'importanza di tale parte del corpo, in quanto strettamente connessa alla nostra energia vitale più profonda, alla nostra origine.
​
L'aspetto interessante dell'On Zon Su, infatti, è che pur trattandosi di un massaggio a livello del piede, coinvolge tutta la persona, la quale è vista come un organismo unitario mente-corpo, non solo come un insieme di organi.
​
​Il piede è considerato "lo specchio degli organi interni", in esso sono infatti presenti punti e zone corrispondenti ad ognuno di essi.
Secondo la Medicina Cinese ogni organo è associato ad un aspetto psico-emozionale,
per questo motivo, trattando la zona del piede corrispondente ad un dato organo, si ottiene un effetto anche a livello dell'aspetto psico-emozionale associato.
Con l'On Zon Su è quindi possibile lavorare su problematiche a livello fisico, ma anche su quelle ad un livello più profondo, di natura psico- emozionale.
​
​Questa antica pratica è in grado di arrivare ad un livello molto profondo, così da poter lavorare sugli aspetti costituzionali della persona e quindi su problematiche ormai cronicizzate, che fanno parte di noi.
Esistono mappe specifiche per disfunzioni di organi e visceri, altre per rilassare le tensioni emotive, ed altre ancora per disordini muscolo scheletrici, come dolori muscolari, sciatica e torcicollo.
Infatti nel piede, secondo l'On Zon Su, oltre che esserci rispecchiati organi e visceri, si possono individuare anche le parti esterne del corpo come la testa, gli arti, gli organi di senso e i denti, ma anche tutta la colonna vertebrale, la muscolatura ad essa associata, e la zona muscolare di collo e trapezio.
​
In sintesi, l'On Zon Su, è una tecnica molto antica volta a conservare e migliorare la salute, ad equilibrare ed aumentare l'energia fisica e psichica, capace di lavorare sulle energie più profonde ed ancestrali.
E' quindi un ottimo strumento sia di prevenzione che di cura che lavora a 360°.
Esplora il percorso

APPLICAZIONI
​
-
Mal di testa acuti e cronici​;
-
Problemi di stress, ansia, depressione, nervosismo, agitazione, insonnia;
-
Problematiche gastro-intestinali come reflusso, acidità, diarrea e stipsi cronica, meteorismo...;
-
Emorroidi;
-
Problematiche legate al ciclo mestruale come dismenorrea, amenorrea, flusso eccessivo, sindrome pre-mestruale...;
-
Menopausa;
-
Gonfiori agli arti e alle estremità;
-
Problemi di circolazione, mani e piedi freddi;
-
Dermatiti, psoriasi, prurito, eczemi, problematiche della pelle in generale;
-
Dolori fisici dovuti a problemi muscolo-scheletrici, sciatica, torcicollo;
-
Malessere generale senza un apparente motivo;
-
E molto altro....
​​