top of page
REIKI 
Metodo Usui

​

Si tratta di una tecnica energetica giapponese ideata da Mikao Usui negli anni ‘20, che ha lo scopo di armonizzare e riportare in equilibrio l’energia (ki o qi) della persona che riceve il trattamento.

 

La parola Reiki è composta da due ideogrammi: “Rei ”, che significa Energia Universale; e “Ki ”, energia personale. 

Nel complesso questi ideogrammi spiegano che l’energia utilizzata nel Reiki è quella Universale, ovvero l’energia che ci circonda e che permea ogni cosa, la quale ha la funzione di riequilibrare l’energia individuale.

 

 

                               REI

 

 

                              KI

 

 

Questo processo avviene per mezzo dell’operatore Reiki, il quale rappresenta un canale attraverso cui l’energia universale fluisce dalla cima della testa al palmo delle mani, per poi essere veicolata alla persona trattata mediante un delicato tocco.

Durante il trattamento, infatti, l’operatore posiziona le sue mani su determinati punti del corpo, facendo così fluire l’energia universale al fine di ripristinare l’equilibrio energetico, sciogliere blocchi, tensioni fisiche e psichiche.

 

La cosa importante da sottolineare è che l’operatore non utilizza la propria energia, quindi, oltre a non stancarsi, non trasmette alla persona trattata il proprio vissuto energetico, né riceve il suo. 

Il Reiki rappresenta quindi un metodo sicuro ed efficace adatto a tutti.

 

Il trattamento Reiki si svolge comodamente sdraiati su un lettino, da vestiti, e la durata è di circa un’ora, durante la quale si potrà ottenere un profondo rilassamento fisico e mentale.

L’energia Reiki viene trasmessa dalle mani dell’operatore, le quali vengono appoggiate delicatamente e rispettosamente sul corpo secondo una sequenza precisa.

Ma non è tutto, il trattamento può essere eseguito anche a distanza, partendo dal presupposto che l’energia non ha confini, né di spazio né di tempo.

Questa modalità può essere particolarmente utile a chi non ha la possibilità di spostarsi o a chi si trova molto lontano.


L’energia Reiki agisce sia sul piano fisico che su quello mentale e spirituale, proprio perché non c’è separazione tra mente, corpo e psiche.

 

I trattamenti Reiki velocizzano e ottimizzano il naturale processo di autoguarigione che tutti noi possediamo, risultando quindi utile in caso di problematiche fisiche di qualunque genere, come: 

dolori di varia natura, acuti e cronici (mal di testa, dolori mestruali, cervicali,...);

traumi, ferite e fratture composte (reiki accelera la guarigione);

problematiche gastro-intestinali;

malattie croniche e degenerative (ne rallenta la progressione e allevia i sintomi).....

​

E in caso di problematiche che riguardano la sfera psichica :

disturbi psicosomatici (gastrite, colon irritabile…);

stress, ansia, insonnia, agitazione…

 

L’energia non agisce a compartimenti stagni, ma piuttosto va dove serve, quanta ne serve, e dove c’è più bisogno

Non stupirti, infatti, se già dopo qualche seduta, ti sentirai più energico, meno teso, più centrato, più leggero mentalmente e fisicamente.

​

​

Esplora il percorso​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​​- Primo livello di Reiki Usui Shiki Ryoho presso Scuola ilReiki a La Spezia, il 17/11/2024;

- Secondo livello di Reiki Usui Shiki Ryoho presso Scuola ilReiki a La Spezia, il 23/03/2025.

​

​

​

​​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Elisa Rappelli
ideogramma reiki.png
bottom of page